La cooperativa agricola IRIS è una proprietà collettiva, ed è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità prevalente, senza fini di speculazione privata.

La cooperativa agricola IRIS è gestita direttamente dai soci cooperatori e finanziatori, garantendone le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Gli scopi principali della cooperativa sono quelli di sviluppare e diffondere le pratiche di agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Ha creato nel tempo la filiera degli agricoltori italiani, riconoscendo un giusto valore al prodotto agricolo biologico.
Ha come obiettivo il rapporto diretto con il consumatore. Il prodotto è un mezzo per veicolare i principi della cooperativa.

Nel 2012 l’assemblea dei soci ha emesso Azioni Mutualistiche come strumento di autofinanziamento per la costruzione di un pastificio ecosostenibile, perchè il luogo dove si produce la pasta IRIS è espressione degli ideali dei soci.
Le azioni mutualistiche inoltre rappresentano la possiblità di finanziare una realtà imprenditoriale solida, senza l’utilizzo di strumenti impersonali e speculativi.

Come diventare socio Iris

> Socio finanziatore

Può diventare socio finanziatore chi sottoscrive le azioni mutualistiche emesse dalla cooperativa

> Socio cooperatore

Può diventare socio cooperatore i lavoratori di ambo i sessi che possono partecipare direttamente ai lavori dell’impresa sociale e attivamente cooperare al suo esercizio e al suo sviluppo

Documentazione

Richiesta di sottoscrizione di Azioni Mutualistiche

Opuscolo informativo Azioni Mutualistiche

Regolamento Soci Finanziatori

Regolamento interno della Cooperativa

Statuto della Cooperativa

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email
  • Print