La pasta di farro biologica è prodotta solo con la varietà Tritticum dicoccum che è indicata proprio per la pastificazione perché mantiene la cottura, di sapore spiccato ma dolce. Questo cereale è antichissimo, si trovano documenti sulle coltivazioni già dal tempo degli Etruschi, digeribile e leggero, un alimento che sostituisce la pasta di semola tradizionale. Anche il farro fa parte della Filiera IRIS composta da agricoltori e contadini italiani ed anche da IRIS coop agricola a Calvatone.
La pasta di farro biologica semintegrale mantiene la cottura, adatta anche alla ristorazione. Una alternativa valida alla pasta di semola tradizionale.
Tutta la lavorazione risponde pienamente alla metodologia tradizionale, con impasto a freddo e trafilatura al bronzo, al fine di ottenere una pasta gradevolmente più ruvida e porosa, ideale per assorbire ed esaltare i sughi di Iris Bio. L’essiccazione è effettuata con basse temperature e tempi lunghi, senza quindi danneggiare i pregiati contenuti della pasta di farro biologica.

  • Filtra per