Ricetta di media difficoltà per 2 persone

Ingredienti: grano saraceno 150 g, verdure a scelta, olio extravergine di oliva, brodo vegetale Iris, sale, pepe.

Il grano saraceno in chicchi deve essere ben lavato e lasciato sgocciolare asciugandolo un poco.
In seguito va tostato in una padella antiaderente per qualche minuto, muovendolo delicatamente con un cucchiaio di legno, per girarlo bene.
Dopo la tostatura cuocere il grano saraceno aggiungendo solo del brodo vegetale per 15 minuti (come per un semplice risotto), a fine cottura aggiungere le verdure tagliate a cubetti, precedentemente lessate o cotte vapore lasciando in cottura ancora per 5/8 minuti, aggiungere infine un poco di olio extravergine di oliva. Per le Verdure si consiglia di utilizzare: cavolfiore e carote, zucca condita con gommasio e in primavera consigliamo le melanzane a funghetto con i pomodorini o anche solo condito con pomodorini, basilico e origano. In vari gusti, semplice da fare, buono ed ottimo anche dal punto di vista nutritivo.
Il grano saraceno si presta molto anche alle insalate fredde con verdure, (preparare come una classica insalata di riso fredda).

Bio-Chef-Montanari-famiglia
Fulvia Mantovani, socia della Cooperativa Iris e appassionata di Cucina Biologica

Responsabile del Settore Commerciale Solidale che in occasione delle visite aziendali, mette a disposizione della Cooperativa le sue capacità culinarie, molto apprezzate da tutti i visitatori che lasciano la Cooperativa Iris con un valore in più, l’opportunità di aver assaporato piatti semplici ma che restano nel cuore.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email
  • Print