Ricetta facile per due persone
Preparazione: 20 minuti
Ingredienti: grano saraceno 200 g, piselli freschi o congelati 50 g, una carota media, un gambo di sedano, un cucchiaino di brodo vegetale IRIS, olio extravergine di oliva, sale, pepe, un cucchiaino di curcuma.

Lavare bene il grano saraceno, scolare e far saltare in una pentola anti aderente, quando i chicchi si staccano bene e sono appena tostati (circa 5 minuti) sono pronti per utilizzarli nel risottino.
In una pentola preparare con 300 cc di acqua il brodo vegetale, con un cucchiaino di brodo IRIS.
Nella pentola che useremo per preparare il risottino, inseriamo la carota tagliata a tocchetti, il sedano privato dai fili e iniziamo la cottura con poco olio extravergine di oliva, dopo 5 minuti aggiungere i piselli freschi o congelati e far cuocere ancora 5 minuti, aggiungere una parte del brodo, ed il grano saraceno, continuare a mescolare per altri 5 minuti, aggiungere la curcuma, il brodo vegetale rimanente, aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di pepe.
Terminare la cottura assaggiando il grano saraceno. Si può aggiungere parmigiano grattugiato.

 

Bio-Chef-Montanari-famiglia
Fulvia Mantovani, socia della Cooperativa Iris e appassionata di Cucina Biologica

Responsabile del Settore Commerciale Solidale che in occasione delle visite aziendali, mette a disposizione della Cooperativa le sue capacità culinarie, molto apprezzate da tutti i visitatori che lasciano la Cooperativa Iris con un valore in più, l’opportunità di aver assaporato piatti semplici ma che restano nel cuore.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email
  • Print